martedì 13 marzo 2012

Archaic Archives #2 - Lesch Nyhan Sindrome/URNA "Hanebuchen/Adoremus"



Ordo Obscuri Domini Production 1999
Limited edition tape

 Tracklist
      1. Liturgia Seconda
      2. A Putrida Ara Soni
      3. Herzgruft: Sacer Fluidusque Corpus
      4. Igni Donum
      5. Ave Magna Subterraneaque Mater
      6. Caerimoniarum Flagellatio
      7. Voraginum Sacrum: Templi Visio

"...allucinante. Questo split tape è allucinante..."

URNA - Adoremus
Ardite sperimentazioni offrono i loro avidi spasmi a tutto ciò che abbia parvenza di confine o limite. In questo progetto viscerale e visionario, attivo dal 1997, G. Martucci (cfr Sagenhaft) celebra le sue enigmatiche ricerche con suoni e atmosfere apocalittiche e surreali. Genera una sopraffina arte oscura eretta su più livelli d'interpretazione e lettura, raggiungibile solo attraverso alti gradi d'iniziazione ermetica. I lamenti della Grande Madre sorgono strisciando lungo le viscide falde dell'esistenza, cosparse di esuli versi sacri e profani. Viaggio parallelo agli episodi più interessanti generati da Vedisni o Deutsch Nepal. Rumoristica, ambientazioni perverse, voci distorte, solennità sepolcrali, effetti claustrofobici. Seguirà in futuro un altro tape dal titolo "Liber I", che sancirà il terzo atto di questo progetto. Bisogna dire comunque che lo spessore creativo dimostrato in questo "Adoremus", porta a voler sperare di vedere edizioni future su CD o vinile. L'abisso imminente viene sussurato dalla sacra Urna!
originally appears on Twilight Zone Webzine

URNA - Adoremus
Secondo lavoro per Urna, il progetto darkambient di Gianluca Martucci.Adoremus è tratto dallo split che Urna ha fatto con Sindrome nel 1999 dal titolo Hanebuchen/Adoremus. Nella sua parte di split Urna dimostra di essere andato avanti con il rituale maledetto intrapreso con il primo demo del 1998 e i risultati sono terribili! Nessuno è riuscito a fermare la messa maledetta intrapresa in "Templum Sub Terra" è oramai i demoni hanno preso possesso del luogo sacro, e questa volta seduto a suonare l'organo vi è qualcuno che può benissimo chiamarsi Satana, Belzebù o Lucifero.. E' meglio stare lontani da questo luogo infame. Oramai il male ha preso il sopravvento nel rituale composto da URNA.
originally appears on Stillborn Webzine

Sindrome - Hanebüchen - URNA - Adoremus
Allucinante. Questo split tape è allucinante. Ma andiamo con ordine... Sul lato "A" troviamo i Sindrome, e subito si entra nella malattia. Un mondo visionario, un mosaico fatto di tutto quello che ci circonda oggi. Breakbeat rovesciati, loops, samplers a iosa, tapes, caos, collage, astrattismo, violenza sonora. Il tutto per associazione di idee. Non c'è un vero filo logico negli schizzi proposti dai Sindrome, se non le alterazioni degli stati d' animo in cui si viene gettati durante l'ascolto di questo demo. Uno stato dove schizofrenia, asfissia, ansia, dolore si mescolano con la malattia. Era tempo, veramente, che non ascoltavo cose simili. Solo ed esclusivamente per gli appassionati del genere, che masticano Premature Ejaculation a colazione. Per gli altri tutte queste emozioni potrebbero risultare indigeste. Giriamo lato e ci troviamo di fronte agli Urna, progetto non meno ostico ma che si differenzia nettamente dai Sindrome per un uso-abuso di effetti, voci ultrafiltrate e tempi dilatatissimi per questo rituale claustrofobico di fine millennio. L'unica pecca è la (voluta?) bassa qualità della registrazione che penalizza la resa di questo lavoro, dove armonia e melodia vengono letteralmente massacrate sotto un pesantissimo muro di suoni. Da incubo. P.S.: Nota positiva per l'artwork, veramente molto curato, la cui unica mancanza è la parodia dell'adesivo anti-eroina "Stop the Madness" applicato su molti dischi thrash/grind degli anni '80, qui trasformato in "NEVER stop the Madness". Provocazione o mancanza di buon senso?
originally appears on L'Erba della Strega 

Nessun commento:

Posta un commento